Smartworking in barca

SI PUO' FARE

Con l’inizio della pandemia è stato rivoluzionato il nostro modo di lavorare. Un numero sempre maggiore di persone ha avuto la fortuna di poter lavorare da casa, pratica necessaria per rallentare la progressione di questa pandemia.

La barca è uno dei luoghi più sicuri in quanto le interazioni sono limitate.

Grazie agli attuali mezzi di comunicazione anche in barca si può avere una connessione efficiente per lavorare, unico limite la vicinanza alla costa.

Provaci!

Cosa serve?

Strumento fondamentale è sicuramente il computer. Sappiamo tutti che acqua e pc non vanno d’accordo, è bene lavorare in pozzetto solo nelle giornate di bel tempo e poco ventilate così da non far prendere al nostro portatile troppa salsedine.

Secondo strumento immancabile è il wi-fi. A seconda del tipo di lavoro si può anche pensare di lavorare off-line per poi connettersi quando si è pronti a caricare il lavoro svolto.

I nostri catamarano sono dotati tutti di wi-fi disponibile quasi su tutti gli itinerari, tranne forse nella piccola e sperduta Isola di Alicudi dove regna ancora la pace della natura.

E l’energia?

Tutti i catamarani della flotta sono dotati di generatore, alcuni anche di pannelli solari, il che aiuta sicuramente quanto di tratta di ricaricare il telefono o il laptop.

Questa però non è una fonte inesauribile quindi bisogna cercare di ricaricare i nostri dispositivi durante la navigazione sfruttando l’energia data dai motori.

Vita sociale?

Come avevamo anticipato la barca è sicuramente un ambiente solitario, come lo sono gli uomini di mare. Non bisogna però dimenticarci di vivere e socializzare.

Un buon modo per farlo potrebbe essere quello di dormire in rada e scendere a terra con il tender così da tenere vivi i rapporti sociali con le persone del posto.

Un’idea potrebbe essere quella di creare delle “barche ufficio” così da condividere lo smartworking con i colleghi, sempre nel rispetto delle norme sanitarie.

Lo smatworking, quando è possibile, offre come vantaggio la comodità della vita quotidiana.

Speriamo tutti che la situazione attuale non duri ancora a lungo, ma sicuramente avrà delle conseguenze sull’organizzazione di tutte le attività umane, lavoro compreso.

Ipanema 58 fly-min copia

BENVENUTI A BORDO

E’ tempo di scegliere la tua barca e l’itinerario
Contattaci, saremo felici di aiutarti